Vai al contenuto

Musica d’assieme per fiati |
Elena Bacchiarello, Giulia Cacciavillani, Aldo Caramellino

Elena Bacchiarello

Elena Bacchiarello, classe 1990, clarinettista, concertista e docente, ha all’attivo numerosi  concerti nazionali ed internazionali, in ambito solistico, cameristico ed orchestrale.

Si esibisce con il Clarinetto e Clarinetto Basso, con differenti formazioni cameristiche nell’ambito di Festival Nazionali tra cui: Festival Fiati di Novara, Festival Federico Cesi, Music Festival presso l’Abbazia di San Fruttuoso di Camogli, Festival Marenco di Novi Ligure, Festival del Compositore di Genova, Accademia Ligustica di Genova, Festival Musicale Giovani Concertisti di Loano, Festival Internazionale di Musica di Savona, Festival il Lago Cromatico,ed inoltre in concerti all’Estero.

Si è esibita in qualità di solista con l’esecuzione del concerto per clarinetto e orchestra K622 di W.A. Mozart con l’Orchestra Simon Boccanegra di Genova.

Ha collaborato per l’esecuzione in prima assoluta di brani e opere teatrali contemporanee: “Oidè” per clarinetto e pianoforte e “Pentafora” per Quintetto di M. Lombardi, “Sette canti di luce e polvere” per ensemble e voci di A. Inglese, “La Notte di Natale” opera teatrale di A.Cara. 

Ha collaborato e collabora ancora attivamente con alcune realtà orchestrali e teatrali della Ligura come l’Orchestra del Carlo Felice di Genova, Orchestra Sinfonica di Savona, Filarmonica di Chiavari, Teatro dell’Opera Giocosa di Savona, Ensemble Nuove Musiche di Savona, e in orchestre nazionali come l’Orchestra Internazionale di Roma, ed internazionali l’Europe Philharmonic Orchestra diretta dal M° Ezio Bosso, e la Palestine Youth Orchestra con la quale ha svolto una tournée nel 2012 nei principali teatri e festival italiani e in seguito una tournée in Giordania.

Conclude il suo primo ciclo di studi nel 2012 presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova con il massimo dei voti. Prosegue con il Diploma Accademico di II Livello, specializzandosi in Musica da Camera, sotto la guida dei Maestri Massimo Conte e Massimiliano Damerini, conseguito anch’esso nel 2014 con il massimo dei voti. Durante il Compimento Superiore ha svolto l’Erasmus presso il Koninklijk Conservatorium Brussel sotto la guida del Maestro Benjamin Diltjens.

Partecipa inoltre a Masterclass tenuti dalle Prime parti delle migliori Orchestre nel panorama Europeo ed Internazionale: Fabrizio Meloni, Corrado Giuffredi, Valeria Serangeli, Paolo Beltramini, Pascal Moragues, Ricardo Morales, Giovanni Picciati, Riccardo Crocilla.

È specializzata in Metodologie didattiche, pedagogia e psicologia musicale.

Da qualche anno si è avvicinata al mondo della musica jazz, prendendo parte differenti formazioni suonando con jazzisti di fama internazionale tra cui Riccardo Zegna, Gabriele Mirabassi, Pietro Tonolo, Claudio Chiara, Fulvio Chiara, Gabriele Evangelista.

Giulia Cacciavillani

Giulia Cacciavillani nasce a Genova nel 1988, avvia i propri studi musicali da giovanissima prima con il pianoforte poi all’età di 14 anni, con il flauto traverso sotto la guida del M° Marcello Crocco presso la Civica Scuola di Musica “A. Rebora” di Ovada. Nel 2009 si diploma presso il Conservatorio ”G.Nicolini” di Piacenza e in seguito si perfeziona con solisti e professori d’orchestra come Raffaele Trevisani, Daniela Pisano e Francesco Loi.

Si dedica alla carriera universitaria conseguendo nel 2012 la Laurea in Scienze pedagogiche e dell’educazione presso l’Università di Genova e nel 2013 il Diploma di Musicoterapia presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria. Sceglie così di specializzarsi nell’insegnamento e  consegue nel 2015 l’abilitazione all’insegnamento della musica nella scuola secondaria, e nel 2016 risulta idonea al concorso a cattedra per la scuola pubblica  nella classe di concorso AD03 – Musica.

Collabora con diverse formazioni come l’Orchestra Sinfonica di Asti, l’Orchestra Classica di Alessandria, il Corpo Musicale “R. Marenco” di Novi Ligure ed è primo flauto nella banda cittadina di Ovada. Svolge attività cameristiche con repertori che variano dal genere classico, al folk, al jazz. Ha avuto la possibilità di dividere il palco con artisti come Andrea Bocelli, Paolo Bonfanti, e Giorgio “Fico” Piazza (ex PFM). 

Dal 2015 collabora con Yamaha come K-Teacher per il Piemonte per il progetto Yamaha Class Band, nel 2016 è stata ambasciatrice italiana per la nuova linea di flauti da studio Yamaha.

Da diversi anni viene invitata come insegnante ospite presso la Connelly School of the Holy Child in Washington DC per la realizzazione di Musical come, Cats (2015) e The wizard of Oz (2017), Bye Bye Birdie (2020). Ha collaborato per diverse incisioni tra cui, recentemente, la colonna sonora del film “Herself” composta da T. Mikova.

Attualmente è docente di Musica presso la scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo di Molare, è attiva sul territorio con progetti di musica e musicoterapia per la scuola dell’infanzia, per la quale ha da poco pubblicato, in collaborazione con altre insegnanti, il libro “Non disturbate, sto creando”.

E’ docente di flauto traverso e musica d’insieme presso la Civica Scuola di musica “A. Rebora”.

Aldo Caramellino

Allievo di Giovanni Capriuolo e Carlo Arfinengo, Aldo Caramellino si diploma in trombone presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino. In seguito, presso il medesimo Conservatorio, si diploma in musica Jazz sotto la guida di Furio di Castri. Partecipa a numerosi stage e corsi di formazione tenuti da solisti di fama internazionale quali Michel Becquet, Roberto Rossi, Olag Ott, Charles Vernon, David Short e M. Dee Stewart. In seguito consegue anche il Diploma in Musicoterapia presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria.

Ha collaborato con innumerevoli orchestre lirico-sinfoniche quali l’Orchestra Nazionale della Rai, la Filarmonica Arturo Toscanini di Parma, l’orchestra Filarmonica di Torino, La Filarmonica Italiana, l’Orchestra Giuseppe Verdi di Milano, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra Agimus di Torino, l’Orchestra a fiati del Piemonte, l’Orchestra DIMI di Roma, l’Orchestra Regionale del Lazio, le orchestre dei teatri “Regio” di Torino e “Carlo Felice” di Genova. Ha suonato in formazioni di musica da camera quali J.C. T.bone Quintet, Glissando Ensemble, Quintetto “Only Brass”, Giovani Ottoni di Torino, Accademia del Ricercare, Quartetto “Italica Orichalca”, Oricalcorum Quartet, Hasta Jazz Quintet.

Numerose sono anche le formazioni jazz, rock, rhythm&blues e di musica etnica con cui ha collaborato e collabora: The New NP Big Band di Genova, Tones on the Stones Orchestra, Big Band di Gianni Basso, Montecarlo Night Big Band, Torino Jazz Orchestra sotto la direzione di Franco e Dino Piana, Ginger Brew Quintet, Mishkalé, Wally’s Big Band di Wally Allifranchini, CVM Jazz Orchestra, Phoebus Ensemble di Alberto Mandarini, Orchestra Laboratorio di Furio Di Castri, Lidian Sound Orchestra, Blu Gardenia Jazz Band, Vadum Big Band, Arthur Stile Blues Band, Umberto Smaila Band, Quartetto vocale “Ellintones”, Africa Unite, Mobil Swing Band, Hasta Quintet, New AT Big Band. Nel 2018 partecipa al Tour “Oronerolive” di Giorgia.