Vai al contenuto

Canto moderno |
Francesca Cacciavillani

Francesca Anna Cacciavillani si avvicina giovanissima al mondo della musica frequentando il corso di propedeutica musicale del Maestro Carlo Chiddemi. Sotto la sua direzione fa parte del coro di voci bianche per la produzione dell’opera “La Bohème” nell’ambito della rassegna musicale Una Provincia all’Opera. Risulta idonea per il coro di voci bianche del Teatro Carlo Felice di Genova. In seguito si dedica allo studio del violoncello e del pianoforte per poi seguire la propria vocazione canora.

Studia quindi canto presso la Civica Scuola di Musica Antonio Rebora di Ovada con il Maestro Roberto Tiranti frequentando anche il corso di tecnica vocale Vocal Music System con Loretta Martinez. Partecipa al Tour Music Fest e alle Masterclass tenute al CET (Centro Europeo di Toscolano) di Mogol durante le quali può studiare con figure importanti come Francesco Gazzè.

Si esibisce con svariate formazioni frequentando un repertorio che varia dal jazz, al folk, al pop, collaborando anche a diversi progetti di registrazione. Consegue la laurea in Didattica della Musica presso il Conservatorio di Musica Antonio Vivaldi di Alessandria incontrando professionisti della didattica come Arlette Biget e figure storiche della disciplina come François
Delalande. In Conservatorio prende parte ai progetti “Entriamo nella Casa della Musica” e “Prof. in Coro”.

Recentemente si è formata presso il centro AIGAM sul metodo Music Learning Theory di Edwin E. Gordon. Da anni si dedica all’insegnamento curando progetti di propedeutica musicale nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.