Diana Tizzani ha studiato presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, diplomandosi in violino nel 2010 sotto la guida della Prof. Anna Daffunchio. Parallelamente ha completato gli studi presso l’Università di Torino (DAMS) conseguendo la Laurea in Teatro Classico nel 2009. Nel 2011 ha superato l’esame finale del triennio di formazione in “Musica d’assieme per clavicembalo e archi” presso l’Accademia di Musica Sacra Antica di San Rocco.
Dal 2005 ha partecipato a corsi di formazione e master in Musica da Camera per pianoforte e archi con i Maestri Marcello Bianchi e Daniela Demicheli e dal 2012 con la Maestra Elisabetta Garetti. Svolge attività concertistiche in varie formazioni cameristiche e sinfoniche (quartetto d’archi LeIncognita&Drums, quartetto d’archi Altes Wien, Orchestra Filarmonica del Conservatorio di Alessandria, Orchestra da Camera Vivaldi, Orchestra Giovanile di Asti, Orchestra AMI Torino, “Ethos” Ensemble, Orchestra da Camera “Giovan Battista Viotti” sotto la direzione del Maestro Arturo Sacchetti, Orchestra “Simon Boccanegra”, Orchestra “Ermenegildo Lunghi”, Orchestra da Camera di Voghera, Bellagio Festival Orchestra, Orchestra di Vigevano) partecipando a numerose iniziative e stagioni concertistiche in Italia e all’estero.
All’attività prettamente classica affianca collaborazioni con musicisti e gruppi di musica leggera, sia per registrazioni in studio che in concerti live. Dal 2006 è attiva in campo didattico collaborando con varie accademie mentre presso il Conservatorio di Alessandria ha svolto il proprio tirocinio d’insegnamento nella classe di violino ed è stata collaboratrice per la classe di propedeutica musicale. È titolare delle cattedre di Violino e Teoria e Solfeggio presso la Scuola di Musica “G. Bottino” di Acqui Terme; dal 2018 è insegnante di Violino presso l’Associazione Mozart2000 di Alessandria.