Clarinetto |
Elena Bacchiarello

Elena Bacchiarello, classe 1990, clarinettista, concertista e docente, ha all’attivo numerosi  concerti nazionali ed internazionali, in ambito solistico, cameristico ed orchestrale.

Si esibisce con il Clarinetto e Clarinetto Basso, con differenti formazioni cameristiche nell’ambito di Festival Nazionali tra cui: Festival Fiati di Novara, Festival Federico Cesi, Music Festival presso l’Abbazia di San Fruttuoso di Camogli, Festival Marenco di Novi Ligure, Festival del Compositore di Genova, Accademia Ligustica di Genova, Festival Musicale Giovani Concertisti di Loano, Festival Internazionale di Musica di Savona, Festival il Lago Cromatico,ed inoltre in concerti all’Estero.

Si è esibita in qualità di solista con l’esecuzione del concerto per clarinetto e orchestra K622 di W.A. Mozart con l’Orchestra Simon Boccanegra di Genova.

Ha collaborato per l’esecuzione in prima assoluta di brani e opere teatrali contemporanee: “Oidè” per clarinetto e pianoforte e “Pentafora” per Quintetto di M. Lombardi, “Sette canti di luce e polvere” per ensemble e voci di A. Inglese, “La Notte di Natale” opera teatrale di A.Cara. 

Ha collaborato e collabora ancora attivamente con alcune realtà orchestrali e teatrali della Ligura come l’Orchestra del Carlo Felice di Genova, Orchestra Sinfonica di Savona, Filarmonica di Chiavari, Teatro dell’Opera Giocosa di Savona, Ensemble Nuove Musiche di Savona, e in orchestre nazionali come l’Orchestra Internazionale di Roma, ed internazionali l’Europe Philharmonic Orchestra diretta dal M° Ezio Bosso, e la Palestine Youth Orchestra con la quale ha svolto una tournée nel 2012 nei principali teatri e festival italiani e in seguito una tournée in Giordania.

Conclude il suo primo ciclo di studi nel 2012 presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova con il massimo dei voti. Prosegue con il Diploma Accademico di II Livello, specializzandosi in Musica da Camera, sotto la guida dei Maestri Massimo Conte e Massimiliano Damerini, conseguito anch’esso nel 2014 con il massimo dei voti. Durante il Compimento Superiore ha svolto l’Erasmus presso il Koninklijk Conservatorium Brussel sotto la guida del Maestro Benjamin Diltjens.

Partecipa inoltre a Masterclass tenuti dalle Prime parti delle migliori Orchestre nel panorama Europeo ed Internazionale: Fabrizio Meloni, Corrado Giuffredi, Valeria Serangeli, Paolo Beltramini, Pascal Moragues, Ricardo Morales, Giovanni Picciati, Riccardo Crocilla.

È specializzata in Metodologie didattiche, pedagogia e psicologia musicale.

Da qualche anno si è avvicinata al mondo della musica jazz, prendendo parte differenti formazioni suonando con jazzisti di fama internazionale tra cui Riccardo Zegna, Gabriele Mirabassi, Pietro Tonolo, Claudio Chiara, Fulvio Chiara, Gabriele Evangelista.