violino barbara rossi

Violino

Barbara Rossi si è diplomata in violino nel 1989 presso il Conservatorio Statale di Musica “A. VIVALDI” di Alessandria, sotto la guida del Prof. Tavella, con votazione finale di 9,75 proseguendo poi gli studi con la Prof. Zanni, ex concertino dell’Orchestra della RAI di Torino.

Ha collaborato con l’Orchestra Giovanile del Piemonte, impegnata in una serie di concerti a Murcia (Spagna), in occasione del Festival Internazionale delle Orchestre Giovanili e con vari gruppi cameristici (anche in qualità di violino solista) quali “I Musici Valsesiani”, l’Orchestra “A. Bruni”, “I Nuovi Cameristi Italiani”, l’Orchestra da Camera “G. B. Somis” e sinfonici come la “Festival Summer Orchestra”, l’Orchestra del Teatro Verdi di Pisa, svolgendo parallelamente attività quartettistica.

Nel 1992 ha vinto l’audizione per l’Orchestra dell’Accademia del Santo Spirito (diretta dal M.tro S. Balestracci che ne è anche il fondatore insieme al M.tro Mosca) con la quale ha tenuto concerti al Conservatorio “G. Verdi” di Torino e in occasione di “Settembre Musica”. Sempre al Conservatorio “G. Verdi” ha preso parte ad un concerto con la “Universal Simphony Orchestra” ed il M.tro Badura – Skoda.

Ha fatto parte di diversi sodalizi artistici quali l’Orchestra “Logos 440”, con cui ha suonato a Milano (Teatro Rosetum, Museo del Teatro alla Scala), a Sassari (Teatro Civico), l’Orchestra “Mozart e Milano”, l’Orchestra Giovanile del Canton Ticino, I Musici di Santa Pelagia di Torino, l’Orchestra barocca di Cremona.  Attualmente collabora con diverse formazioni: l’Orchestra del Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, l’Orchestra del Santo Spirito di Torino, l’Orchestra A.GI.MUS. di Moncalieri. Ha inoltre frequentato un corso di violino barocco, sotto la guida del prof. M. Cadossi e di musica da camera con il duo Bianchi – Demicheli.

Nel campo della musica leggera ha al suo attivo una tournée con Enrico Ruggeri (Tour 1995 “Oggetti smarriti”), incisioni di CD, filmografie varie, colonne sonore, trasmissioni televisive per le reti RAI (“Tango”) e Mediaset (“Viva Napoli”, “Trenta ore per la vita”, “Serenata celeste”, “I ragazzi irresistibili”, “Note di Natale”).

Per quel che riguarda l’attività didattica ha prestato opera di consulenza musicale presso l’Associazione “Musica Insieme ‘96” di Asti, contribuendo alla realizzazione del progetto-musica e formazione docenti avviato dall’Associazione suddetta con la Scuola Elementare “Dante Alighieri”; ha tenuto il corso di violino nell’ambito dei laboratori musicali organizzati dalla SIEM ed il I° Circolo Didattico di Alessandria. Ha svolto incarichi di supplenza (di violino) presso la Civica Scuola di Musica “Rebora” di Ovada, l’Istituto Diocesano di Tortona, l’Associazione Zoltan Kodaly di Nizza Monferrato. Nell’ a.s. 2002/2003 ha collaborato con l’Associazione Musica Insieme ’96 per un progetto-musica, presso la scuola elementare “S. D’Acquisto”, che prevede, oltre alla propedeutica, anche l’insegnamento dello strumento ed inoltre ha conseguito l’attestato di secondo livello di Ritmica Strumentale di base, presso l’Istituto Suzuki di Torino.

Dall’anno 2001 ad oggi ha svolto incarichi di supplenza, in qualità di insegnante di violino, educazione musicale e sostegno presso la scuola elementare parificata paritaria “S. Giovanna Antida” di Vercelli e le scuole medie statali di: Asti, Nizza Monferrato, Villafranca, Incisa Scapaccino, Alessandria ed Ovada.

Dall’a.s. 2004/2005 a tutt’oggi è docente di violino presso la Civica Scuola di Musica “A.Rebora” di Ovada.

Dall’a.s. 2010/2011 all’a.s. 2014/2015 è stata docente del corso di propedeutica (violino)presso il Conservatorio “A.Vivaldi”di Alessandria.