Progetto Orchestrando

INSEGNANTI
Giulia Cacciavillani
Massimo Boccalini
Enrico Oliveri

COS’È IL PROGETTO ORCHESTRANDO
Il progetto concerne la creazione di un’orchestra di strumenti a fiato per bambini dagli 8 anni in su, e offre l’opportunità agli allievi di condividere un’esperienza d’insieme unica che insegnerà loro un nuovo modo di relazionarsi con gli altri ed esprimere le loro emozioni.
Il metodo utilizzato permette l’insegnamento della musica nel modo più divertente e gratificante: la musica d’insieme.
Il punto di partenza è comune a tutti in quanto nessuno dei partecipanti ha mai suonato uno strumento musicale. Ad ogni alunno verrà assegnato  uno strumento a fiato che impareranno a suonare in aula, così come in una vera e propria orchestra. L’organico è quello di una vera orchestra a fiati sono infatti presenti strumenti quali: flauti traversi, clarinetti, sassofoni, trombe, tromboni, corni, bassi tuba e batteria.
Con questo corso gli alunni raggiungono, con estrema semplicità e divertimento i seguenti obbiettivi: 

  • Suonare uno strumento a fiato.
  • Conoscere i fondamenti della musica.
  • Sviluppo di un forte senso di socialità.

COME FUNZIONA
OrchestranDo significa gioia e divertimento durante le lezioni di musica, è un metodo moderno per impartire lezioni musicali motivanti ed efficienti, dove i bambini apprendono il loro strumento musicale con efficacia in un lavoro di gruppo: i bambini imparano fin dall’inizio come suonare uno strumento a fiato in aula così come in una e vera propria orchestra.

Le lezioni settimanali hanno una durata di 90 minuti così suddivisi: 45 minuti di musica d’insieme e 45 minuti a sezioni (flauti, ance, ottoni) ognuno con il proprio insegnante.