flauto Giulia Cacciavillani

Flauto

Giulia Cacciavillani nasce a Genova nel 1988, avvia i propri studi musicali da giovanissima prima con il pianoforte poi all’età di 14 anni, con il flauto traverso sotto la guida del M° Marcello Crocco presso la Civica Scuola di Musica “A. Rebora” di Ovada. Nel 2009 si diploma presso il Conservatorio ”G.Nicolini” di Piacenza e in seguito si perfeziona con solisti e professori d’orchestra come Raffaele Trevisani, Daniela Pisano e Francesco Loi.

Si dedica alla carriera universitaria conseguendo nel 2012 la Laurea in Scienze dell’educazione presso l’Università di Genova e nel 2013 il Diploma di Musicoterapia presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria. Sceglie così di specializzarsi nell’insegnamento e  consegue nel  2015 l’abilitazione all’insegnamento della musica nella scuola secondaria, e nel 2016 risulta idonea al concorso a cattedra per la scuola pubblica  nella classe di concorso AD03 – Musica.

Collabora con diverse orchestre del basso Piemonte e Liguria, come l’Orchestra Classica di Alessandria, l’Orchestra da camera di Alice bel Colle,  il Corpo Musicale “R. Marenco” di Novi Ligure e l’orchestra di fiati “A.Forzano” di Savona, svolge varie attività cameristiche, in particolare con l’ensemble di flauti Little Pipers, in duo con il chitarrista Fausto Rossi e con il gruppo di musica irlandese Faondail. Ha avuto inoltre alcune esperienze nella musica leggera dividendo il palco con artisti come il chitarrista Paolo Bonfanti e il bassista Giorgio “Fico” Piazza (ex PFM).

In qualità di docente lavora con diverse scuole del territorio come la Civica Scuola di Musica “A. Rebora” di Ovada presso la quale è anche referente per il progetto Yamaha Orchestrando.

Dal 2015 collabora con Yamaha come K-Teacher locale per la formazione dei docenti del progetto Orchestrando e nel 2016 è stata scelta come ambasciatrice italiana per la nuova linea di flauti da studio Yamaha.

Attualmente è docente di Musica presso la scuola secondaria dell’Istituto Suore dell’Immacolata di Genova.

Da diversi anni viene invitata come insegnante ospite presso la Connelly School of the Holy Child in Washington DC per la realizzazione di diversi Musical come the Pajama game (2014), Cats (2015) e Cinderella (2016).