clarinetto sax Massimo Boccalini

Clarinetto e Sax

Massimo Boccalini nel 1983 consegue il Diploma di Clarinetto presso il Conservatorio Statale “A. Vivaldi” di Alessandria con votazione 9,5/10, sotto la guida del Maestro Giacomo Soave col quale già frequentava i corsi di musica presso la “A. Rebora” di Ovada.

Tra il 1970 e il 1973 frequenta il Corso di Orientamento Musicale presso la Civica Scuola di Musica “Antonio Rebora” di Ovada
Nel ‘77 consegue il diploma di musica di insieme per Fiati presso corsi musicali estivi Città di Varallo
È III° classificato del Concorso Internazionale di Musica per i Giovani della Città di Stresa nella categoria B del 1979 con votazione 85/100

Attualmente è insegnante di Educazione Musicale all’Istituto Comprensivo di Arquata Scrivia e Vignole Borbera (Al), insegnante di Clarinetto e Sassofono da oltre 20 anni presso la “Civica Scuola di Musica A. Rebora” di Ovada e insegnante di Clarinetto e Sassofono presso la Scuola di Musica di Tagliolo Monferrato (Al).

Esperienze professionali

Nel 1983 inizia la Carriera scolastica come docente di Educazione Musicale nelle Scuole Medie, e in varie scuole di musica tra cui:

  • Civica scuola di Musica “A. Rebora” di Ovada (AL),
  • “L.A. School of Arts”,
  • corsi musicali bandistici del Comune di Tagliolo Monferrato.

Dal 1987 al 1989 svolge l’attività di clarinettista e sassofonista nell’orchestra del cantautore astigiano Paolo Conte, accompagnandolo nelle tournée europee sui palchi dei maggiori teatri e festival italiani ed esteri come: il Teatro Sistina a Roma, il Petruzzelli a Bari, il Teatro Nuovo a Milano, Olympia a Parigi, Koninklijk Theater Carré ad Amsterdam, festival Jazz di Montreux, e molti altri ancora. Con il Cantautore Astigiano compare in numerose registrazioni audio e video oggi in commercio dei concerti; così come in diverse registrazioni audio con altri artisti e formazioni musicali. Innumerevoli esperienze musicali con gruppi di musica Jazz e Classica. Da circa 10 anni è Clarinettista e Sassofonista nell’ orchestra Jazz “Big Borgo Band” di Genova diretta dal Maestro Claudio Capurro, con la quale hanno collaborato con musicisti di fama internazionale quali Phil Woods, Scott Hamilton, Rosario Giuliani, Carlo Atti, Jon Faddis, Luca Begonia.

Ha frequentato vari corsi di musica Jazz presso la Civica Scuola di Musica “A. Rebora” di Ovada avendo come Maestri Cesare Marchini, Giampaolo Casati e Piero Leveratto. Collabora con il Caprice Clarinets Quartet. Dall’età di sette anni suona nella banda della civica Scuola di Musica “Antonio Rebora” di Ovada oggi diretta dal Maestro Giovanni Battista Olivieri. Collabora con il Corpo Musicale “Romualdo Marenco” di Novi Ligure oggi diretto dal Maestro Andrea Oddone, sotto la sua direzione partecipano al Concorso Bandistico Internazionale di Saint Vincent (Ao).

Quale docente presso la civica Scuola di Musica “A. Rebora” di Ovada (AL), tiene corsi di clarinetto e sassofono volti a cercare di invogliare lo studio dello strumento e a scoprire le qualità degli alunni, soprattutto quelli più piccoli. Per gli studenti di maggiore età si cerca un approfondimento della tecnica esecutiva ed espressiva. In entrambi i casi (studenti più o meno adulti) il percorso di apprendimento è ponderato a seconda delle caratteristiche della persona.